IL GEAS NBC ALLA VELALONGA DI VENEZIA

Dom, 06/10/2019 - 10:00

Forse non tutti sanno che cos'è la Velalonga, si tratta di una veleggiata long distance organizzata dal Circolo Velico Casanova di Mestre, aperta a tutte le classi di derive e cabinati purchè in grado di passare sopra fondali di 40 centimetri (!).

Il percorso si snoda all'interno della Laguna di Venezia per circa 12 miglia e i riferimenti di navigazione non sono le boe, ma i canali e le isole, alcune famose (Murano, San Michele) altre minuscole o semplici barene.

Di solito si svolge a maggio, ma quest'anno – causa maltempo – la manifestazione è stata rimandata al 6 di ottobre. Un'occasione imperdibile !

E così in men che non si dica ecco due equipaggi Geas Nbc pronti alla trasferta: Alberto con Raffaella a bordo di Katana e Maurizio con Flora sul loro LL vaurien di legno.

Raccontare dettagliatamente i tre giorni di avventura e divertimento sarebbe troppo lungo;

meglio visionare il filmato riassuntivo, realizzato da Alberto, che in pochi minuti sintetizza lo spirito e la meraviglia di un'esperienza nautica ben diversa da quelle a cui noi “lagheè” siamo abituati.

Un esempio eclatante: risalire un canale con andatura di bolina è come percorrere una superstrada zigzagando da un lato all'altro della carreggiata....emozione assicurata !!

Un particolare ringraziamento, infine, a Walter Mazzella che ha prestato con fiducia il suo carrello portabarche ai quattro regatanti, rendendo possibile la spedizione.

Guarda il fimato qui